Pagine

10 nov 2011

Un po' di colore qui, un po' di colore lì..

Dato che ultimamente avevo dei lavori all'uncinetto da finire, ho avuto poco tempo per dedicarmi alla legatoria, così vi faccio vedere qualche quaderno fatto a settembre/ottobre!

Di solito, per rivestire le copertine dei miei quaderni utilizzo carta, pelle oppure la tela da legatoria, però ogni tanto ho voglia di personalizzarle un po' di più e allora tiro fuori gli acquerelli! In realtà non sono per niente brava a dipingere (coi pennelli è meglio se mi limito a stendere la colla...), ma con gli acquerelli non posso resistere: adoro come il colore si stende sulla carta, le sfumature delicate che si formano... Quindi, messi da parte pennelli o qualsiasi idea di creare un vero e proprio disegno, mi limito a stendere il colore con una spugnetta per poi cospargerlo di sale grosso, oppure, come in questo caso, a riempire il foglio di macchie di colori aiutandomi con... una siringa!! Non verrà fuori un capolavoro, ma il risultato non mi dispiace e mi diverto a "dipingere" così! :)

Il primo quaderno è grande circa 15x21 cm, i fogli interni sono di carta riciclata azzurra, copertina in mezza tela con angoli e capitelli sempre in tela. L'idea iniziale era di cucire i capitelli a mano utilizzando vari fili colorati, ma poi la pigrizia e la voglia di vedere il quaderno finito hanno preso il sopravvento e ho optato per la strada più semplice e veloce... a dire il vero un po' mi sono pentita di questa scelta, sarebbe stato carino il capitello multicolor... la prossima volta niente scorciatoie!!! 





Dopo aver fatto questo quaderno mi erano rimasti due ritagli a forma di L della carta colorata ad acquarello, visto che di buttarli non se ne parlava proprio, ho pensato di usarli per le copertine di altri due quaderni. 
Stavolta legatura copta.


Per cucire i quaderni ho usato del filo cerato, le copertine sono rivestite con carta di Lokta; quello turchese è grande all'incirca 18x10 cm, mentre quello rosso 16x11 cm. I fogli interni sembrano tanti perché sono spessi, in realtà sono 26 per il primo e 20 per il secondo (quindi 52 e 40 facciate).





Ho sempre litigato abbastanza con questo tipo di legatura: l'aggancio della seconda copertina mi veniva troppo lasco, oppure se tiravo troppo il filo dopo il quaderno si chiudeva male...
In questo caso, invece, ho provato ad agganciare i piatti in maniera diversa dal solito: ho cucito la copertina dopo l'ultimo fascicolo e non insieme, quindi al centro dell'ultimo fascicolo la cucitura è doppia perché ci si passa due volte, ma almeno in questo modo è più facile riuscire a fissare bene la copertina! 

La legatura copta è più difficile di quanto sembri, ma comunque mi piace molto perché permette di aprire i quaderni perfettamente piatti, molto comodo per scriverci!

9 commenti:

  1. visito il tuo blog davvero volentieri...e ammetto che queste legature mi affascinano un sacco!:) lavori meravigliosi, le copertine sono allegre e perfette!
    ciao e buona serata:)
    barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata da me :)
    Ho una vera passione per le legature artigianali, anche se poi lascio un sacco di libriccini intonsi per paura di rovinarli o pasticciarli.. complimenti, sei davvero brava! e le decorazioni ad acquerello mettono allegria, così colorate! ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! :)

    Se queste legature vi affascinano così tanto, prima o poi dovreste provare! Vi avverto però: può diventare una droga... ;-)

    RispondiElimina
  4. I tuoi quaderni mi piacciono troppo.
    Forse il mio preferito è il rosso,ma dico forse perché non saprei scegliere.

    RispondiElimina
  5. Devo dire che a volte si stringe troppo il filo, ma questo non è sempre un male. Per esperienza so che col tempo si slarga e quindi alla fine il quderno si chiuderà bene.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Sei molto brava, complimenti! Anch'io ho iniziato a fare esperimenti di legatoria,anche se sono solo all'inizio.Puoi dirmi quale filo cerato usi e dobe lo compri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      L'ho trovato, di vari spessori e colori, in un negozio di hobbistica, che vende anche perline, lana cardata, pannolenci, ecc.. Sicuramente lo trovi anche online, comunque ti consiglio quello più sottile che trovi, altrimenti diventa complicato farlo passare nella cruna dell'ago e poi ti fa troppo spessore quando cuci i fascicoli..
      Buoni esperimenti!

      Elimina
  7. ma che belli ...è possibile avere i passaggi della legata ? grazie anna
    angelobiondoa@libero.it

    RispondiElimina
  8. ma che belli ...è possibile avere i passaggi della legata ? grazie anna
    angelobiondoa@libero.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...