Pagine

27 ott 2011

"Winter is coming"...

e quindi, qual'è il modo migliore per prepararsi? Finire la coperta all'uncinetto, ovvio! :D :D


Questa è la storia di come dal caos...


...si possa costruire l'ordine...


...per poi farlo diventare...
un caos più ordinato!! ;-)


Amo fare questo tipo di coperte, è un tipo di lavorazione semplice, un gomitolo alla volta i quadratoni si accumulano e alla fine, la parte che preferisco, armonizzare i colori!


Qualche dettaglio tecnico: la coperta è in pura lana merino extrafine, lavorata all'uncinetto; per farla ho usato 63 gomitoli colorati, 16 colori (nelle prime 2 foto mancano le 3 sfumature di verde), più un numero imprecisato di gomitoli neri. Ogni quadrato è praticamente un gomitolo intero, perciò la coperta pesa all'incirca 3,5 kg (contando un po' di nero!). 
E' per un letto a una piazza e mezza, ma sembra più piccola di quanto non sia in realtà dal momento che per la foto l'ho stesa su un letto a due piazze! Comunque, è grande all'incirca 1,80 x 2,30 metri.

Ultima foto, con un particolare del bordo ondulato della coperta.



E' la seconda coperta patchwork che faccio, la prima è praticamente identica: è giusto un po' più grande, alcuni colori sono diversi e la disposizione, ovviamente, anche. Se siete curiosi, la potete vedere nel mio album flickr! :-)

A breve spero di poterla portare alla zia a cui è destinata, nel frattempo ho iniziato a farne un'altra, molto più piccola stavolta dato che sarà per un bimbo che sta per nascere!


15 commenti:

  1. Temo che non avrei mai la pazienza di finirla..però il risultato è di grande effetto! :)

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia..e' meravigliosaaaaaaaa..l'adoroooooooo
    Che pazienza che hai cucciola, io non saprei da dove cominciare.
    Stupendi gli accostamenti dei colori che hai usato.
    Bravissima

    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bella. nel frattempo potresti inviare la foto a Tiziana per e mail. Almeno la può usare per scaldarsi

    RispondiElimina
  4. wow...è veramente fantastica!!quando hai cominciato a farla??ps:i colori che hai usato sono bellissimi e anche l'accostamento mi piace moltissimo!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie!!!! :D

    @Ilaria: la coperta l'ho iniziata all'incirca 2 anni fa, ma non sono stata molto costante a dire il vero: a parte la pausa estiva (con il caldo non ce la posso fare a lavorare la lana!!!), anche durante l'inverno sono andata a rilento per dedicarmi ad altre cose. Una coperta del genere si può finire anche in molto meno tempo, ovviamente, ma in ogni caso è un progetto a lungo termine!

    RispondiElimina
  6. Adoro questo tipo di coperte. *_*
    E' davvero stupenda, mi piace molti il modo in cui armonizzi i colori tra loro.

    RispondiElimina
  7. Era da tempo che cercavo una coperta così da fare ** posso farti 3 domande?
    - che uncinetto hai usato?
    - che misura era la lana?
    - come hai unito i quadrai alla fine?
    Perchè io solitamente unisco tutto mentre lavoro l'ultimo giro ^^

    Grazie dell'attenzione e complimentissimi, a me non verrà mai così precisa anche se farò del mio meglio :P

    RispondiElimina
  8. Ciao Giada, per rispondere alle tue domande:

    - ho usato l'uncinetto n. 4, che era quello consigliato sull'etichetta del filato (è una lana molto ritorta, perfetta da lavorare con l'uncinetto!)

    - i quadrati li ho uniti con la maglia bassa, se li avessi cuciti la coperta non avrebbe avuto un verso, ma, visto che è venuta piuttosto pesante, temevo che una semplice cucitura non reggesse. Comunque, ho prima unito i quadrati a due a due lungo un lato in modo da formare delle strisce di quadrati, poi ho unito le strisce tra loro e infine ho fatto il bordo.
    Non li ho uniti lavorando l'ultimo giro come dici tu, perché la disposizione dei colori la decido solo alla fine, in modo da distribuirli meglio ed evitare che quadrati con lo stesso colore siano troppo vicini tra loro!

    Grazie dei complimenti e buon anno! :)

    RispondiElimina
  9. Sei stata davvero gentilissima a rispondermi, ti ringrazio infinitamente e Buon Anno anche a te ^__^

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo la tua coperta! Volevo chiederti la spiegazione dei punti per la lavorazione della singola piastrella..mi hai fatto venir voglia di provare, ma non mi ricordo come si esegue. Ti ringrazio per la tua gentilezza e attendo tue notizie :)

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono interessata alla spiegazione dei punti per la lavorazione del singolo quadrato. Ti ringrazio anticipatamente, ciao =)

    RispondiElimina
  12. Ciao Takya.
    Vendi le tue creazioni?

    RispondiElimina
  13. ciao volevo sapere se sei su facebook? e sopratutto se hai il tutorial per realizzare questa coperta? grazie e complimenti ancora... Carla

    RispondiElimina
  14. stupenda!!!! Hai davvero molto gusto. ;) La mattonella è una semplice granny quadrata? Devo imparare a realizzarle... sono una principiante autodidatta :) ma una come te è davvero fonte d'ispirazione! Grazie, ciao! Alessia

    RispondiElimina
  15. Complimenti per l'opera d'arte eseguita, vorrei chiederle se può darmi lo schema dei rettangoli. Grazie mille a presto. O. Guarascio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...