Pagine

11 ott 2011

Mafalda in arancione.


Mi sembrava carino inaugurare il blog con un quadernino nuovo, finito proprio oggi pomeriggio, anche perché è un piccolo omaggio a uno dei miei fumetti preferiti: Mafalda!

E' un taccuino grande all'incirca 11x8 cm, copertina in tela, fogli interni in carta riciclata e capitelli cuciti a mano. Tutto arancione!
La copertina è stato il primo esperimento di stampa sulla tela da legatoria: ho tagliato la tela delle dimensioni di un foglio A4 e l'ho data in pasto alla stampante! Ovviamente prima ho fatto delle prove con dei fogli normali per verificare che la stampa fosse nella giusta posizione, altrimenti avrei sicuramente fatto casino e sprecato un sacco di materiale... 
La stampa, nonostante i miei timori, è andata benissimo, il problema invece è stato l'asciugatura. L'inchiostro sulla tela ci mette un po' tanto ad asciugarsi, un po' troppo per i miei gusti: dopo più di mezz'ora era ancora umido! Temendo che non si sarebbe asciugato mai, alla fine ho deciso di fissare l'inchiostro spruzzandoci sopra la lacca per capelli... probabilmente se non l'avessi fatto così da vicino non avrei allagato Mafalda rovinandole l'acconciatura -.-,  ma almeno è servito allo scopo! 
La prossima volta sarò più paziente e precisa, comunque.. l'esperimento è sostanzialmente riuscito! 






Particolare del capitello cucito a mano, prima che montassi la copertina. Ho usato del cordonetto di seta, giallo e arancione, lo stesso tipo di filo con cui ho cucito i fascicoli.


E' stata la prima volta che provavo a cucire i capitelli direttamente sui fogli e devo dire che è stato molto più facile e veloce di quanto mi aspettassi! In realtà è stato semplice perché ho trovato un'ottimo tutorial, How to: headbands - From Hel to Breakfast, con immagini e spiegazioni molto molto chiare.


Quest'esperimento della stampa su tela mi è piaciuto parecchio, assolutamente da ripetere, e il prossimo taccuino già me lo immagino con una bella vignetta di Calvi&Hobbes! :D

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...