Pagine

22 mar 2012

Pensando al passato...

...ho voluto provare una legatura con le corde in rilievo sul dorso, come i vecchi libri medievali. 

Prima di cimentarmi con un quaderno grande però, ho preferito fare una prova in piccolo (tanto per complicarmi un po' la vita a dire il vero...) e questo miniquaderno in pelle rossa è ciò che è venuto fuori dal mio esperimento!


4,5x 6 cm... abbastanza grande perché non sia troppo scomodo scriverci dentro, e poi questo tipo di legatura non è molto rigida quindi il quadernino si apre bene.
I fogli interni interni li ho anticati col tè. 

Con il cordino della legatura volevo fare una decorazione in rilievo sui piatti, ma è stato più difficile di quanto pensassi: il cordino non collaborava molto, non ne voleva sapere di restare incollato al cartoncino, poi si sfilacciava e si schiacciava troppo.. decisamente non era il materiale migliore per fare quello che avevo in mente, così mi sono dovuta accontentare di due semplici curve!

Anche in questo caso i capitelli sono cuciti a mano e devo dire che mi sto affezionando sempre di più a questa tecnica: è abbastanza semplice e veloce da fare, e il risultato mi piace parecchio!

Il tasto dolente di questo quadernino sono stati gli angoli (come si può intravedere nella foto qui sopra)... ancora non mi ero cimentata nella piegatura della pelle sugli angoli e nonostante quella che avevo fosse piuttosto sottile, dopo una lotta furibonda sono stata in parte sconfitta: due angoli sono venuti fuori piuttosto bruttarelli.. :(


Questo quadernino old fashion ha un sacco di piccoli difetti, ma è stato un esperimento divertente, che ripeterò!

4 commenti:

  1. le dimensioni lo rendono davvero speciale, immagino sia stato un bel lavoretto impegnativo!:) se posso chiederti, le tue creazioni sono in vendita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che per le dimensioni è stato impegnativo per la tecnica e il materiale, nuovi per me!
      Si, le mie creazioni sono in vendita (infatti prima o poi mi deciderò ad aprire un negozietto online :D) quasi tutte, se vuoi mandami un'email. :)

      Elimina
  2. sei bravissima!! è assolutamente bellissimo, sembra un libro vero in tutto e per tutto! :)

    RispondiElimina
  3. nu piccolo libro per grandi idee!!!! che meraviglia complimenti!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...